IL SANTO ORDINO': VOGLIO UNA CHIESA!

3_23.jpg
La leggenda narra, che a fine ‘800 un tale sognò San Giovanni Battista che “ordinò” la costruzione della piccola chiesa in un punto ben preciso: Budoni.
Il tale Braccu, meravigliato, si oppose, “perché costruirla in un posto così disabitato?”
Ma il Santo lo ammonì dicendo: “Verranno giorni in cui a Budoni ci sarà molta gente; ma se non eseguirai il mio ordine, gravi disgrazie succederanno a te e a altri 20 giovani”.
Il Braccu avvisò il proprietario del terreno (Corronciu) su cui edificare la chiesa, ma questo ignorò la richiesta.
Nel medesimo anno Il Braccu passò a miglior vita cosi come altri giovani.
Allora (E fu così che?) il Corronciu si prodigò in fretta nella costruzione dell’opera, così come ordinato da San Giovanni Battista.
Bisogna sapere però che nel 1889 si creò una sottoscrizione popolare per l’edificazione della Chiesetta in questione e noi siamo riusciti a trovare un documento importantissimo, appartenuto al Brigadiere Michele Pirina e gentilmente messo a disposizione dalla nipote Chiara (a noi inviatoci dall’architetto Gianluca Fois) che riporta gli “introiti” (lire483,38) ottenuti dalle varie famiglie e tutte le “spese” (lire 719,30) sostenute per l’edificazione dell’edificio di culto cui il paese era sprovvisto.
Si noterà nel quaderno sottostante, che nonostante un saldo negativo di lire 235,92 il Gruppo dei volenterosi allevatori non demorde e continua a nutrire l’idea di costruire la Chiesa.
Nel 1896 si procede alla sistemazione delle tegole e nel 1897 ci fù LA CONSEGNA DELLA 

Oggi la casa parrocchiale è un rudere chi dovrebbe mettere le palanche??? 

E il Santo come la penserà??? io qualche euro per comprare un mattone lo dono volentieri... cosi per non sapere ne leggere ne scrivere.

Spero che entrambe le parti clero-comune-sovrintendenza di sassari possano risolvere quanto prima... non vorrei essere nei loro panni, con i Santi non sischerza.