INCONTRI ESTIVI IN BIBLIOTECA -

Image11jpg

L’inizio dell’estate e il miglioramento della situazione emergenziale legata alla pandemia hanno permesso al Comune di Budoni di riproporre alla cittadinanza alcuni eventi culturali in presenza e questa Rassegna di libri è solo l'inizio di tante altre iniziative.

"Questi momenti nascono dal desiderio di valorizzare la cultura come messaggio positivo di ripartenza per tornare ad offrire alla cittadinanza rinnovate occasioni di incontro - dichiara Vanessa Sanna vice sindaco e Assessore alla Cultura - Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa programmazione e, in particolare, la Biblioteca Comunale "Liberato Ceriale, la commissione Cultura di Budoni, la Libreria Amadori e naturalmente gli scrittori che presenteranno i libri e i loro relatori".

 Programma di Luglio, a breve pubblicheremo il programma di tutta l'estate.


Libro: Sabato 3 luglio

 

  1jpg

Un romanzo capace di restituire, d'un tratto, l'unica bellezza possibile: c'è sempre modo di fermarsi e scegliere di ascoltare. 

Cosa succede se l'unica persona che ti resta è proprio quella che meno vorresti?

 

Autore:  Alessandro De Roma

Alessandro De Roma (1970) è nato in Sardegna. Dopo la laurea in Filosofia politica, ha trascorso alcuni anni a Londra, a Sanremo e a Nizza. Attualmente vive e insegna (filosofia e storia) vicino a Sassari.

Ha pubblicato i romanzi: Vita e morte di Ludovico Lauter (Il Maestrale 2007, Premio Dessì e Premio Vigevano Opera Prima), La fine dei giorni (Il Maestrale 2008), Il primo passo nel bosco (Il Maestrale 2010), Quando tutto tace (Bompiani 2011), La mia maledizione (Einaudi 2014), Nessuno resta sola (Einaudi 2021). Un suo racconto è presente nell’antologia Sei per la Sardegna (Einaudi 2014).

I suoi libri sono tradotti in Francia dall’editore Gallimard.

 

Relatore: Vanni Lai  

Vanni Lai è nato e vive in Sardegna, dove si è laureato in Scienze della comunicazione e giornalismo. Per due volte è stato finalista al Premio Italo Calvino, nel 2017 e 2020. I suoi racconti sono stati pubblicati su varie riviste come «TerraNullius», «Cadillac», «Carie», «Crack», «Fillide». Ad aprile 2020 un suo racconto è stato tra i selezionati al concorso “I giorni alla finestra”, a cura del Saggiatore.


Libro: sabato 10 luglio

 2jpg

 

Eleonora Carta ci conduce in un gioco crudele di cui non è dato conoscere le regole. Sarà una lotta contro il tempo in cui nessuno resterà innocente.

Due bambini scomparsi nel folto dei boschi nel nord della Sardegna. Un solo uomo conosce quei luoghi. Una sola donna può entrare nella mente di chi li ha presi. Soltanto insieme potranno mettere fine alla scia di paura che attaglia l'isola.

Nel cuore di un'estate rovente, il caso di Niccolò Solinas, di anni sette, scomparso dalla sua casa di Bortigiadas, in provincia di Olbia, si trasforma in un'indagine per omicidio quando il suo corpo viene ritrovato nel folto dei boschi del Monte Limbara, legato e con tracce evidenti di strangolamento. Il cadavere è stato scoperto da un ispettore della Forestale in perlustrazione, Daniele Fois, uomo schivo, poco disciplinato, grande conoscitore della natura impervia dei luoghi.

 

Autore: Eleonora Carta

Eleonora Carta è nata nel 1974. Ha sempre creduto che sarebbe diventata un avvocato, ma alla fine degli studi universitari ha capito che i palazzi di giustizia non facevano per lei e ha cominciato a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Per Newton Compton, Eleonora ha pubblicato i legal thriller La consistenza dell’acqua – Delitto al museo (2014) e L’imputato (2016). Per Piemme il thriller Piani inclinati (2020). Tra gli altri, un suo racconto breve è stato incluso nella raccolta Giallo sardo (Piemme, 2020)

Nel 2019 Graphe ha pubblicato il saggio, Breve storia della letteratura gialla.

Vive tra Torino e la Sardegna.

Relatore: Fiorenzo Caterini

Fiorenzo Caterini, cagliaritano classe '65. Scrittore, antropologo e ambientalista, è studioso di storia, natura e cultura della Sardegna. Ispettore del Corpo Forestale, escursionista e amante degli sport all'aria aperta (è stato più volte campione sardo di triathlon), è contro ogni forma di etnocentrismo e barriera culturale. Ha scritto "Colpi di Scure e Sensi di Colpa", sulla storia del disboscamento della Sardegna, e "La Mano Destra della Storia", sul problema storiografico sardo.

 

Libro: venerdì 16 luglio

3jpg

 

“Un noir di adolescenti terribili, il romanzo manifesto di una generazione perduta.”

Tommaso de Lorenzis  

A neanche trent’anni, Lorenzo Scano compone un noir tagliente quanto certe “barre” del rap old school e romantico al pari dell’epica della strada. Via libera è il manifesto implacabile di una generazione smarrita tra Instagram e il selciato.

 

Autore: Lorenzo Scano

(1993) vive a Cagliari dove ha cominciato a scrivere crime fiction da giovanissimo. Ha pubblicato il romanzo Pioggia sporca, è stato titolare della libreria “Metropolitan”, specializzata in romanzi gialli, thriller, noir, e finalista al premio “Corpi Freddi Awards” nella categoria Migliore autore esordiente.

 

Relatore: Vanni Lai

Vanni Lai è nato e vive in Sardegna, dove si è laureato in Scienze della comunicazione e giornalismo. Per due volte è stato finalista al Premio Italo Calvino, nel 2017 e 2020. I suoi racconti sono stati pubblicati su varie riviste come «TerraNullius», «Cadillac», «Carie», «Crack», «Fillide». Ad aprile 2020 un suo racconto è stato tra i selezionati al concorso “I giorni alla finestra”, a cura del Saggiatore.

 

Libro: venerdì 23 luglio

 

  4jpg

Isabel e Javier hanno una vita perfetta: sono giovani, ricchi e innamorati. Lui è un industriale del vino dell’Andalusia, brillante e di successo, padre affettuoso di Luz, mentre lei è una moglie e una madre innamorata della sua famiglia. Tutto finisce all’improvviso quando Javier, dopo un incidente d’auto, si risveglia dal coma: racconta dettagli di un’altra vita, cerca una donna che non è sua moglie. Neanche l’amore e le cure mediche riescono a riportarlo indietro dal nascondiglio buio e tetro in cui si è rifugiato. Così Isabel, disperata, decide di affidarsi alle teorie non convenzionali del dottor Pellegrini, neuropsichiatra italiano che ha dedicato l’esistenza allo studio dei reminiscenti, persone che sarebbero in grado di ricordare le proprie vite passate. Il viaggio alla ricerca della verità condurrà Isabel dai vigneti di Huelva alla città di Argenteuil in Francia, fino alle Stanze Vaticane con i capolavori di Raffaello, dove spera di trovare le risposte a tutte le domande. Un evento inaspettato la porterà a capire che la vita è un mistero molto più grande di quanto lei stessa immagini. Vanessa Roggeri, ancora una volta, ci regala un romanzo travolgente, una storia che sfida il tempo e le convenzioni: l’incontro tra due anime che non possono fare a meno di stare insieme, oltre ogni ragione.

Autore: Vanessa Roggeri 

Vanessa Roggeri è nata e cresciuta a Cagliari, dove si è laureata in Relazioni Internazionali. Ha pubblicato Il cuore selvatico del ginepro (2013), Fiore di fulmine (2015) e La cercatrice di corallo (2018), con cui ha vinto il Premio Letterario Grazia Deledda e il Premio Alghero Donna. È editorialista per “La Nuova Sardegna”.

Relatore: Rosalba Satta Ceriale

Insegnante elementare in pensione, è nata a Nuoro, nel rione antico di San Pietro, nel mese di novembre del 1948.

Da oltre trent’anni risiede a Budoni, dove è stata Assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura e allo Spettacolo.

Figlia d’arte – il padre è il famoso poeta in lingua sarda Franceschino Satta, scomparso il 25 luglio del 2001.                     Ha pubblicato, nel 1986, a cura delle Arti Grafiche A.R.P.E.F di Nuoro, il suo primo libro di poesie , con prefazioni dello scrittore Mario Lodi e del poeta nuorese Giovanni Piga. Libro che ha avuto un’immediata, calda accoglienza e che è stato recensito, tra gli altri, dal critico Leandro Muoni.

Convinta da sempre che la poesia sia un’opportunità in più per contribuire a costruire un mondo a misura d’uomo, ha portato avanti nel suo “fare scuola”, per oltre vent’anni, un progetto di sperimentazione alla scrittura poetica dei bambini – che comprendeva anche l’insegnamento della lingua sarda nelle sue varianti – raggiungendo risultati di rilievo a livello e prestigiosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

 

Libro: venerdì 30 luglio

5jpg

Scritto in una lingua indomabile, Urla sempre, primavera è un romanzo vertiginoso, da leggere come un libro d'avventure. Una storia d'amore e lotta, un sogno lucido e folle dove la natura si supera dando vita a una nuova umanità.

«Un racconto da immaginario futuribile, che si muove tra distopia, avventura ed epopea fuori dalle leggi naturali» - Ermanno Paccagnini, la Lettura

«Il racconto polifonico di Vaccari somiglia a un ampio, franante poema in prosa, dove lampeggiano dal nulla personaggi immaginari e personaggi reali, ideologie e cupi monologhi, visioni e riferimenti meticolosi alla storia del nostro Paese. Sempre inseguendo il fil rouge di una ribellione cosmica che nelle pagine finali sfuma nel fiabesco e si allarga al mondo animale, oltre ogni razzismo specista.» - Filippo La Porta, Robinson

«Una scrittura ad alta temperatura, veemente, aggressiva e talvolta rabbiosa, che ricorda le parole di Gadda» - Bruno Morchio, Il Secolo XIX

Per Zelinda il presente è il 2022, e Genova, la sua città, è messa a ferro e fuoco come nel G8 del luglio 2001. Procreare è diventato un reato, e per Zelinda l'ultima ribellione è la fuga, per mettere in salvo la bambina che porta in grembo a costo della sua stessa vita. Per il Commissario Giuliani il presente è l'8 settembre 2043, quando viene chiamato a indagare sulla morte di un uomo centenario che ha cambiato le sorti del paese. Per Spartaco il presente è sua nipote Egle, la figlia di Zelinda: lui, partigiano, queer, militante, dovrà addestrarla a combattere per se stessa e per gli Orfani del bosco, i bambini sopravvissuti. Presente, passato e futuro entrano senza bussare nella vita di Egle che, depositaria di una storia familiare e di un potere legato ai sogni, è l'unica in grado di immaginare il cambiamento. Nella Metropoli che è diventata l'Italia, un'oligarchia di uomini anziani, la Venerata Gherusia, ha cancellato istruzione e scienza, avvelenato terre e città, e i cittadini devono scegliere di estinguersi. Ma la scintilla del sogno è così potente da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione.

 

Autore: Michele Vaccari  

Michele Vaccari (Genova, 1980) si occupa di editoria, cinema e comunicazione. Ha coordinato la scrittura del film e del documentario per il progetto Making(of)Love, in uscita per Sky ad aprile 2021. Ha pubblicato Italian Fiction (ISBN 2007), Giovani nazisti e disoccupati (Castelvecchi 2010), L’onnipotente (Laurana 2011), Il tuo nemico (Frassinelli 2017) e Un marito (Rizzoli 2018).

Relatore: Vanni Lai

Vanni Lai è nato e vive in Sardegna, dove si è laureato in Scienze della comunicazione e giornalismo. Per due volte è stato finalista al Premio Italo Calvino, nel 2017 e 2020. I suoi racconti sono stati pubblicati su varie riviste come «TerraNullius», «Cadillac», «Carie», «Crack», «Fillide». Ad aprile 2020 un suo racconto è stato tra i selezionati al concorso “I giorni alla finestra”, a cura del Saggiatore.

https://www.budoninews.it/blog/budoni-intitolazione-biblioteca-comunale-liberato-ceriale

si-liberajpg