Anche quest’anno l’ Associazione Turistica Pro Loco e il Museo dello stazzo, in collaborazione con il Comune di Budoni organizza la manifestazione “Stazzi e Cussogghj”: La Civiltà degli Stazzi tra Gallura e Baronia, che si terrà il 12 maggio 2019.
Il direttivo ha scelto di utilizzare Lu Bandidori per
invitare ufficialmente tutti coloro che volessero esporre le loro opere in
tale giornata e in particolare tutti gli artigiani e gli artisti locali onde
evitare polemiche come nel recente passato dove alcuni artigiani si lamentarono
per non aver ricevuto l’invito, bene l’invito
ufficiale è questo!
Il progetto “Primavera in Gallura” nasce con l’intento di riappropriarsi delle proprie tradizioni civili, culturali e musicali per rafforzare l’identità collettiva, il senso di appartenenza alla propria comunità. Vuole riscoprire tracce, segni e testimonianze del passato e stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza della propria storia.
Queste sono le motivazioni che hanno ispirato questa iniziativa con l'intento di ridare vita alle tradizioni più significative della Gallura “Primavera in Gallura ” è uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio culturale e storico, un’ azione di efficace impatto promozionale e di coinvolgimento sociale che è indispensabile e necessaria premessa a qualunque ipotesi di sviluppo di un territorio incentrato sulla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali locali.
L’ impegno per il recupero della memoria storica del territorio attraverso la valorizzazione degli stili di vita e delle tradizioni tipicamente galluresi propone alle istituzioni locali e al mondo del volontariato civile, culturale e imprenditoriale dei paesi una sfida : compiere un grande sforzo progettuale ed organizzativo per giungere ad una Manifestazione nella quale le tradizioni più tipiche e rappresentative del territorio siano recuperate e presentate al pubblico. La Manifestazione rappresenta un fatto di grande impatto comunicativo e un’ occasione per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale e storico.
“Primavera in Gallura” vuole contribuire, insieme ad altri concomitanti fattori, ad una maturazione della coscienza collettiva e ad un aumento della domanda di cultura. La Manifestazione contribuisce a rafforzare la percezione collettiva della cultura come valore primario e a rendere consapevoli le popolazioni locali e i partecipanti alla Manifestazione delle valenze scientifiche, civili, culturali e turistiche del patrimonio storico e culturale del proprio territorio. Non si tratta solo di recuperare "gli antichi mestieri" attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevata qualità.
La valorizzazione dell'artigianato artistico, tipico, tradizionale e le prelibate unicità dell'enogastronomia locale possono rilanciare il nostro territorio e in particolare il nostro paese di Budoni costituendo così un importante punto di riferimento per turisti oramai stanchi di cineserie tutte uguali e che trovano ovunque nel mondo.
La manifestazione - che si terrà domenica 12 maggio 2019 - avrà la durata di una giornata: dalle ore 9:45 con l’apertura degli stando sino alla chiusura con l’evento musicale.
Si invitano, pertanto, tutti coloro che volessero partecipare all'evento di compilare l'apposito modulo: (http://www.comunebudoni.gov.it/index.php?id=19&oggetto=390).
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la Pro Loco al seguente numero telefonico 0784 844050 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: info@prolocobudoni.it
A videcci sani e iscrivetevi subito.
(Foto di Tony Doddo)