Nell’ultimo consiglio comunale del 18 settembre 2014 tante cose sono emerse riguardo alla vicenda della cittadella scolastica di via Kennedy.
La seduta inizia a surriscaldarsi al secondo punto all’ordine del giorno con l’interrogazione della minoranza proprio sulla chiusura dei due oramai ex-plessi scolastici di Solità e di Tanaunella.
Il capo gruppo della minoranza Loredana Meloni prende la parola ed esprime contentezza per la conclusione della cittadella scolastica definendola un bene per la comunità e in primis per i bambini.
Nell’ascoltare queste parole introduttive da parte della minoranza in molti si sono chiesti che senso avesse l’interrogazione stessa, infatti se erano d’accordo con l’accorpamento ed erano felici nel vedere realizzato un sogno con la cittadella scolastica ultimata e consegnata nei termini stabiliti non si capiva questa richiesta di interrogazione, solo successivamente il sindaco chiederà loro in maniera più esplicita quale fossero le loro istanze o contrarietà a riguardo;
L’avv.ssa Meloni spiegò che l’interrogazione l’avrebbero voluta fare a luglio prima che la cittadella fosse finita e non oggi che l’opera è già realizzata e consegnata chiavi in mano, comunque sia, la lamentela della minoranza è stata - a loro dire- la mancata concertazione tra corpo docenti e comune nella fase di completamento della cittadella.
La risposta del primo cittadino fu molto chiara, sostenendo che il dialogo con la scuola c’è stato e lo dimostra un documento ufficiale datato Giugno 2013 numero di protocollo 969 a firma del dr. Merli, l’allora preside, nel quale richiedeva alla pubblica Amministrazione, tra gli altri arredi un numero pari a 10 cattedre,10 lavagne e 10 armadi è facile comprendere a questo punto come la scuola stessa ritenesse già da allora sufficienti “10 aule” e non tredici come richieste negli ultimi mesi da più fronti a mezzo stampa e sui maggiori social, innalzando cosi un gran polverone su una operazione a mio avviso lineare, gli accordi erano per 10 aule come dimostra la documentazione e 10 aule sono state fatte, successivamente a dieci giorni dall’inizio della scuola la stessa necessitava di altre 2 aule e anche questa richiesta è stata esaudita il discorso avrebbe dovuto concludersi li.
Invece la minoranza riprese la parola e tornò sull’argomento chiedendo a quel punto al Sindaco “un aiuto dal pubblico” per capire meglio la situazione (infatti, diversi docenti erano presenti in sala), la risposta del presidente dell’assemblea che è il Primo Cittadino non ha colto la richiesta e anzi ha controbattuto del perché la Minoranza cercava tra il pubblico una “stampella” per mantenere in piedi un discorso che poteva essere chiuso da tempo.
Preso atto del rifiuto la parola passò al Consigliere di minoranza Antioco Floris che in maniera molto chiara e concisa chiese il perché di tanta fretta nel chiudere i due plessi di Solità e di Tanaunella, quando si poteva attendere ancora qualche mese e attuare l’accorpamento al 2015;
Il primo cittadino andò a spiegare le motivazioni leggendo un documento ufficiale firmato dal tecnico comunale Massimo Maccioni dove dichiarava che dopo aver eseguito varie verifiche e sopraluoghi riscontrava GRAVI ANOMALIE nei due plessi in questione:
Anomalie che riguardavano l’impianto elettrico, anomalie igenico sanitarie,anomalie murarie e della stabilità dell’edificio stesso, anomalie riguardanti la struttura delle grondaie che essendo pericolanti andavano sostituite con altre nuove
In conclusione gli stabili non potevano avere l’agibilità per l’utilizzo preposto di plesso scolastico e in aggiunta dichiarava che per poterle aprire in tempo per l’inizio dell’anno scolastico ci sarebbero voluti dei finanziamenti pari a 95.000,00 euro;
Ultimata la lettura della relazione, la risposta alla domanda del consigliere Floris sarebbe dovuta essere implicita e palese, ma per meglio chiarire definitivamente la questione, il Sindaco si rivolse ai presenti dismettendo i panni di Primo Cittadino per qualche minuto e parlando da padre a cuore aperto, rimarcando che la sicurezza dei bambini veniva prima di tutto, prima delle polemiche e degli attacchi, difatti seppur bersaglio e di critiche per tutta l’estate ha preferito lavorare e prendersi le proprie responsabilità dichiarando da subito che i due plessi sarebbero stati chiusi senza se e senza ma e che tutti gli alunni avrebbero iniziato le lezioni nella cittadella scolastica di via Kennedy a BUDONI, le motivazioni si potevano trovare in quella relazione: sicurezza, sicurezza e ancora sicurezza, oltre che per i bambini anche per insegnanti,bidelle e genitori che frequentavano abitualmente gli stabili.
Rivestiti gli abiti da Sindaco, andò a illustrare quali sarebbero stati i servizi che la giunta avrebbe garantito agli alunni per l’anno scolastico 2014-2015.
Con il SERVIZIO MENSA saranno garantiti 26.670 pasti:
La novità rispetto agli anni precedenti è che il servizio mensa avrà un innalzamento qualitativo dei pasti utilizzando prodotti alimentari a ridotto impatto ambientale provenienti da produzione biologica ed integrata nonché garantita dai marchi Dop,Igp,Stg.
Con il SERVIZIO DI ASSISTENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI saranno garantite1536 ore:
Il servizio partirà dall’1 ottobre previa domanda individuale.
Il referente è signora Maria Contu: CELL. 3493952652
Con il SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE si vuole facilitare l’inserimento dell’alunno straniero si da un punto di vista linguistico che di alfabetizzazione questo grazie ad una serie di attività culturali e ludiche.
Il referente è Hussain Kariem CELL. 3475029303
Con il SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA si garantirà un supporto nelle fragilità relazionali degli alunni in difficoltà.
Il referente è la dott.ssa Elisa Gelsomino CELL.
3465266918
Con il SERVIZIO DI SUPPORTO EDUCATIVO A DOMICILIO sarà garantito l’accompagnamento formativo in situazioni di disagio scolastico che dovrà essere certificato.
Il referente è Dott.ssa Mara Tuccone CELL
3395493506
Con il SERVIZIO DI SUPPORTO EDUCATIVO IN LUDOTECA sarà garantito un accompagnamento formativo di gruppo.
Il referente è Dott.ssa Mara Tuccone CELL 3395493506
Con IL SERVIZIO DI CONSULENZA FAMILIARE saranno garantiti due incontri mensili al fine di favorire l’orientamento alla mediazione familiare e alla tutela del minore.
Il referente è dott.ssa Rosalina Miscera CELL 3478155368
Il SERVIZIO SCUOLABUS garantirà cinque linee e possederà nel parco macchine un nuovo scuolabus al fine di garantire la copertura su tutto il territorio e sarà integrato il SERVIZIO DI ASSISTENZA SUGLI SCUOLABUS con cinque operatori.
I referenti sono Giovanni Mesina CELL 3289644859.
Mela Antonella CELL 3338701880
La mia speranza è che con questo consiglio comunale si sia fatta chiarezza in maniera definitiva sull’argomento e si possano lasciare alle spalle le polemiche di questi mesi.
Minoranza e Maggioranza almeno per una volta dovranno mettere da parte le loro divergenze e pensare solo al benessere dei bambini.