Il 15 LUGLIO 2015 la Piazza San Giovanni Battista di Budoni sarà pervasa dalla voce di Pina Muroni accompagnata da Graziano Madrau al piano e Tonio Pulino alla batteria, due componenti del gruppo SenzaBase, formatosi nel 2008;
Oltre all’esecuzione di brani da piano-bar all'italiana, c’è da aspettarsi un intrattenimento basato principalmente sul repertorio pop / dance anni 60,70,80.
Pina Muroni nasce a Nuoro il 12/05/1973 e sin da piccola si avvicina alla musica grazie alla conoscenza di Franca Floris, sua insegnante alle scuole medie e direttrice del Complesso Vocale di Nuoro, affermato coro polifonico del quale Pina Muroni fa parte dai 12 fino ai 26 anni, prima nella sezione Voci Giovanili poi nel Coro Misto, in quello Femminile e nel Gruppo Madrigalistico.
Con il coro partecipa a concorsi e rassegne importanti ma soprattutto ha l’opportunità di conoscere un vasto repertorio che va dal gregoriano fino alla polifonia contemporanea.
Questa serata, oltre che per la presenza di questi artisti affermati, ha un significato molto importante in quanto, per anni, si è completamente snobbata la Piazza della Chiesa preferendo ad essa la Piazza Giubileo, una piazza enorme, (talvolta anche troppo), che può andar bene per eventi dove si necessita di un ampio spazio per il palco, ma per eventi più intimi e raccolti, cosa c’è di più suggestivo di piazza San Giovanni Battista? Circoscritta con un’acustica pazzesca e allo stesso tempo al centro dell’isola pedonale che consente la presenza di un pubblico non indifferente.
Perché dare più importanza a questa piazza storica? Parliamo di numeri….
Tra piazza della Chiesa e piazza Italia sono presenti tante attività commerciali assai variegate:
due Boutique di scarpe, tre boutique di abbigliamento, tre gelaterie, cinque disco-bar, una birreria, tre ristoranti, tre pizzerie, una farmacia, una parafarmacia, un ottico, una gioielleria e altro ancora, parliamo di più di 25 attività commerciali, e sapete a quando risale l’ultimo spettacolo musicale svoltosi in questa piazza storica? A più di dieci anni orsono.
Dobbiamo capire che si creano gli eventi non perché siamo una ONLUS, o perché vogliamo fare i fighi o per chi sa quale altro contorto motivo, noi mettiamo in moto tutta una serie di dinamiche e di danari pubblici solo esclusivamente per una cosa: FARE CASSA!!!
(E non per diventare ricchi ma per dare da mangiare ai nostri figli, avete capito oppure devo fare un disegno?).
Di conseguenza spero che questo sia l’inizio di un cambiamento importante di veduta e ragionamento, perché oltre Piazza Giubileo esistono anche altre piazze importanti come:
Piazza Italia, Piazza Berlinguer, Piazza Einaudi e Piazza della Chiesa, appunto!
Che sia allora la prima di una lunga serie di serate sotto lo sguardo del nostro Santo Patrono…
Buon divertimento e a videcci sani.
(P.s. alle 17:49 di oggi 14 luglio nel sito Budoni Welcome non è presente alcuna promozione dell’evento, mah!).