NASCE IL MIRTO MADE IN BUDONI: "S'Myrtus" il cuore viola di Gallura

Image1jpg

l nome mirto deriva dalla parola myrtos (myron=essenza profumata) con riferimento al caratteristico aroma sprigionato dalle foglie quando vengono stropicciate.

Il mirto viene prodotto in tutta la Sardegna, ma il mirto Budonese ha la particolarità di nascere tra le zone umide del comune di Budoni che vanta tre stagni e il mare che va a creare una situazione pedo-climatica particolare, dove l'acqua salmastra del terreno da nutrimento alla pianta e giocoforza alle bacche del mirto, donando caratteristiche uniche in tutto il territorio non solo gallurese ma regionale.

La Mirteria di Budoni ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento come liquorificio di Mirto per tutto il territorio circostante, legando il proprio nome in maniera indissolubile al comune di Budoni per via delle sue peculiarità data dal "terroir" budonese che rende unico questo mirto, le richieste nell'arco di una settimana dall'apertura sono pari a 2500 bottiglie che andranno nei migliori ristoranti ed enoteche non solo dell'isola ma anche oltre mare.

Prima di commercializzare il prodotto è stato fatto degustare e valutare a vari sommelier e intenditori di liquori e digestivi sardi e il racconto che viene fuori è questo:

"Tipici sentori di macchia mediterranea si uniscono a toni “radiciosi” e ricordi agrumati e speziati. Sapidità e freschezza bilanciano la nota alcolica e la componente dolce. Di corpo medio e di buon equilibrio, chiude con sensazioni di piccoli frutti rossi. Il sorso è avvolgente ed equilibrato, alterna dolcezza a sensazioni sapido-iodate". (degustazione del sommelier A.i.s e socio A.i.b.e.s Michele Durgoni).

323443500_1303195926909299_6254568147339633279_njpg

"La passione per il mirto ha origine lontane e tramandate di generazione in generazione - Dichiara Sandro Salvai titolare della nuova realtà Budonese - E’ stato mio padre a insegnarmi, fin da giovane, dove raccogliere le bacche e produrre il famoso liquore, dal sapore intenso e dai profumi mediterranei. Con il passare degli anni, l’interesse, la dedizione e l’impegno mi ha portato a perfezionare sempre più il prodotto e mi ha spinto , con il supporto di famiglia e amici, ad aprire il laboratorio nel centro del paese;

La nostra azienda riprende il nome dal prodotto stesso che si distingue per autenticità, qualità e genuinità. Essa riflette la nostra passione e dedizione. Immaginiamo i nostri clienti come degli invitati ad una festa dove noi siamo i padroni di casa. - continua il titolare - Chi entra nel nostro laboratorio non è solo un cliente, ma prima di tutto un ospite, un amico, un amante di Budoni e della nostra amata isola. Non interrompe il nostro lavoro, ma contribuisce con consigli, commenti e spesso risate.

Non siamo in molti a lavorare nel nostro laboratorio, ma siamo in tanti a frequentarlo, e a sentirlo un po’ nostro. Nel nostro locale siamo tutti un po’ esperti, e un po’ clienti.  Non vendiamo solo il Mirto, ma un’ idea di ospitalità, un’ idea vivere in stile Sardo" - dichiara Sandro Salvai titolare della nuova realtà Budonese.

La Mirteria si trova in  Via Nazionale, 55, 08020 a Budoni (SS)  - per informazioni e prenotazioni si può chiamare direttamente al cellulare 3455025449 di Sandro Salvai. 

327062732_733759641347323_5821186830138586384_njpg