Raccolta sangue a Budoni.Una goccia di sangue per la vita.

712-avis.jpg

L'Avis è un'Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività.

Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.180 sedi Comunali, 111 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale.

 

Aumenta nel Nord Sardegna il fabbisogno di sangue: L’Avis di Olbia annuncia per SABATO 19 MARZO che dalle ore 8:30 alle ore 12.30 sarà presente in Piazza Giubileo a Budoni per la raccolta di sangue.

 

L’associazione ricorda le regole da seguire prima della donazione: colazione leggera, nessun farmaco assunto nei 3 giorni prima della donazione e nessun piercing o tatuaggio fatto negli ultimi 4 mesi e in generale che la persona sia in buona salute.

 

Tra gli altri saranno presenti anche gli Amministratori e tutti i dipendenti comunali.

Il sangue non ha colore, infatti, mi piacerebbe vedere minoranza e maggioranza far colazione insieme dopo aver fatto la donazione.

 

I cittadini tutti, sono invitati pertanto a contribuire a tale iniziativa, non c’è bisogno di dirvi quanto sia importante avere delle scorte di sangue, che oltre essere indispensabile a chi è costretto a fare trasfusioni ogni settimana (solo a Olbia 70 persone),  un giorno potrebbe essere utile a chiunque di noi,

tutti noi, difatti, potremmo trovarci in simili situazioni: noi stessi, i nostri genitori, i nostri figli, i nostri nipoti….
Non ci sono scuse, Sabato andiamo tutti a donare il sangue, sarò li a contarvi uno per uno se necessario.

 

L’invito che voglio i lanciare alla popolazione (in particolare ai giovani), è quello di avvicinarsi alla donazione, che oltre ad essere di per sé un bellissimo gesto di generosità, può essere un’occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute e colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, che con grande impegno collaborano con l’Asl, sensibilizzando e avvicinando alla donazione i cittadini..

 

A videcci sani.