Ragazza Budonese si laurea con 110 e lode dal living di casa.

 paolajpg


Ha discusso la sua tesi il 30 aprile via web e si è laureata con 110 e lode da. Subito dopo la discussione, non potendo uscire, ha indossato una vecchia corona di alloro che ha ritrovato in casa. Si è fatta un selfie e l’ha spedito a ai suoi amici, in attesa di poter festeggiare con le amiche e amici in un futuro prossimo quando la legge lo consentirà

È la storia di Paola Meloni, 24 anni di Agrustos nel comune di Budoni, laureata con il massimo dei voti all'Università di Sassari al dipartimento di chimica e farmacia corso laurea magistrale in scienze chimiche, già nel 2017 la sua laurea della triennale fu pubblicata su una rivista scientifica di cromatografia che si chiama “Separation”. E anche la tesi che ha presentato questa volta, dal nome “ Sviluppo e validazione di una metodica HPLC-ICP-MS per la speciazione dell’Arsenico nelle cariossidi di riso” sarà pubblicata su un’altra rivista scientifica.

 

«Ho discusso la mia tesi e mi sono sentita avvolta in un caldo abbraccio, oltre che della mia famiglia che era fisicamente accanto a me, ho sentito anche quello virtuale della mia Università. Vorrei dedicare questo risultato in primo luogo ai miei genitori che mi hanno permesso di studiare e hanno fatto tanti sacrifici per me, a mia sorella che è stata una figura di riferimento e mi è sempre stata accanto. Inoltre vorrei ringraziare tutte le persone che hanno creduto in me son dall’inizio e hanno alleggerito con la loro presenza il mio percorso di studi, in particolare ringrazio le mie migliori amiche. Ma un grande grazie vorrei rivolgerlo ai miei relatori : Professoressa Nadia Spano e Professor Gavino Sanna e il correlatore : il Dottor Marco Serra per essere stati anche maestri di vita e per aver creduto in me".

 

Paola cosa si prova a discutere la tesi dal living di casa e in un periodo storico così particolare? 


«Come tutti sono rimasta sconvolta per le migliaia di vittime che la pandemia ha provocato ma sono riuscita comunque a concentrarmi e a portare a termine il mio obbiettivo, la forza la trovavo ogni giorno nell'amore dei miei cari; la sensazione che ho provato durante la discussione della Tesi è stata unica, anche se avevo l’ansia ero molto tranquilla in quanto ero a casa con le persone a me più care. Nel 2017 mi ero già laureata nel modo convenzionale, avendo provato tutte e due le modalità di discussione della tesi, posso dire che la modalità telematica è di gran lunga migliore, perché l’emozione c’è comunque, ma senti in modo più forte il calore delle persone che ami.». 

 

Una laurea che resterà sempre nei ricordi di Paola, ma è anche una storia di speranza, quella che arriva da questa giovane universitaria che fa ben sperare per il futuro, poichè anche in questo momento di grande crisi i nostri giovani non perdono di vista i propri obbiettivi, e con coraggio vanno a costruirsi a buon diritto il loro futuro.  

Ma molto interessante è anche la Tesi di laurea, poichè di interesse pubblico:  in quanto riguarda la messa appunto di un nuovo metodo analitico “ utilizzando lo spettrometro di massa “ (strumento che è utilizzato da pochi in Sardegna), per ricercare la presenza di arsenico nel riso. Si prospetta di utilizzarlo primariamente in campioni di riso sardi ma estendibile a campioni di riso di tutto il mondo. Grazie a questa nuova metodologia di analisi è possibile migliorare la salute di tutti quanti evitando di assumere quantità di sostanze nocive tramite il cibo e di migliorare le modalità di coltivazione di alcuni alimenti permettendo di salvaguardare la salute pubblica.

 

Doppio  orgoglio dunque per Budoni, non solo per il segnale di speranza in tempi di covid ma anche per la brillante intuizione di Paola Meloni rivolta alla sicurezza di ciò che mangiamo. Grazie e tanti complimenti.

 

Tesi 2017: https://www.mdpi.com/2297-8739/5/2/23?fbclid=IwAR2_zEuOvcFXNDoaCcI3eQO6PnaVusYa4YhzSsOjdFsUKTsedVikp72um9U

 

Tesi 2020: presto in pubblicazione  https://chimica.uniss.it/it