Restyling Parco Giochi Comunale

Image3jpg

Restyling Parco Giochi Comunale - Chiusura Temporanea del parco in via Nazionale.

Dopo il lungo inverno chiusi in casa, niente è più piacevole, con il bel tempo, per mamme e bambini, che trascorrere all’aria aperta i pomeriggi dopo la scuola o l’asilo.I piccoli possono, finalmente, dare libero sfogo alla loro vitalità; correre, giocare, trascorrere il tempo libero con i coetanei, scoprire nuovi giochi, vivere nuove avventure. Il tutto, sotto l’occhio vigile dei genitori che, però, possono a loro volta rilassarsi, chiacchierare tra loro, condividere esperienze e dubbi con altre mamme e papà, allentare un po’ la tensione. Al parco i bambini dovrebbero poter correre e giocare in sicurezza. 

Per evitare, però, che queste ore si trasformino in un incubo, sarebbe l’ideale rispettare alcune norme dettate dalla legge, altre dettate dal buon senso del genitore; quando si parla di sicurezza dei parchi gioco, è indispensabile fare riferimento alle normative vigenti. 

La maggior parte dei danni fisici nonché degli incidenti avvenuti nei parchi gioco di tutt'Italia, sono il risultato della scelta di materiali messi a disposizione degli utenti non attentamente testati.
Le normative europee EN 1176 e EN 1177 prevedono i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco ed i rivestimenti delle superfici aree gioco.

È quindi opportuno, in fase di programmazione di un parco giochi, tenere conto di almeno due presupposti fondamentali:

1) Che i giochi siano omologati e conformi alla norma europea EN 1176;

2) Che la superficie ove saranno installati sia conforme alla norma europea EN 1177. 

Per le attrezzature con altezza inferiore a 100 cm, è ammesso il prato o la terra ben mantenuta e scompattata; Oltre alle superfici sintetiche, sia in piastre sia nella versione di posa in colato in opera, esiste una gamma di materiali naturali a basso impatto ed ecologico come: ghiaia, sabbia, trucioli di legno o corteccia, tutti materiali che spesso sono a km 0. E’ evidente che tutte le pavimentazioni, naturali e non, vanno mantenute periodicamente e in modo corretto.

Il prato, oltre ad essere bello esteticamente, ha anche utili proprietà di assorbimento dell’impatto. L’esperienza ha dimostrato che, se sottoposto a una buona manutenzione, è normalmente efficace per altezze di caduta fino a 1 m e può essere utilizzato senza la necessità di compiere una prova.

In ogni caso, in tutti i parchi giochi pubblici deve essere esposta una segnaletica ben visibile contenente istruzioni riguardanti i casi di emergenza. La stessa deve indicare il numero di emergenza nazionale e l’indirizzo del parco giochi, sarebbe anche buona norma assegnare un nome specifico (es. Budonilandia), utile nel caso in cui si debba richiedere l’intervento di un’ambulanza o di altro genere d'intervento.
Requisiti che dopo anni di usura e di incuria oggi a Budoni non esistevano più.


parco-giochi-con-staccionata-colorata-3-mybricoshopjpg

RECINZIONI: 

La recinzione che delimita un parco giochi deve essere realizzata in modo da rendere difficile che un bambino possa uscire dal parco arrampicandovisi sopra o strisciandovi sotto. 

Al contrario, la recinzione dovrà avere una conformazione tale da scoraggiare ogni tentativo di arrampicata e da evitare il rischio che un bambino possa rimanerci incastrato con la testa. Stando alle informazioni raccolte presso asili infantili, le recinzioni di altezza inferiore ad un metro non sono sufficienti.

Le recinzioni di rete metalica (come quella in via Nazionale) sono poco indicate per i luoghi con grandi variazioni di livello. In questi casi si rivelano più efficaci le recinzioni a stecche.

Il miglior tipo di recinzione è quello a stecche verticali con piani orizzontali posti solo alle estremità superiori ed inferiori. Arrampicarsi è ancora più difficile se le stecche sono sottili e i piani orizzontali si trovano all’esterno della recinzione. 

GIOSTRINE: 

Per via della forza centrifuga, le giostrine costituiscono un’eccezione alla regola generale e necessitano di una zona di sicurezza di 2 metri. Per le caratteristiche di accelerazione proprie degli elementi a giostra, le loro zone di sicurezza non possono sovrapporsi a quelle di altri attrezzi di gioco. Se l’altezza di caduta della giostra è inferiore a 60 cm, è possibile prevedere un fondo in ceneri mineraliI. Il problema più comune delle giostre è che spingendosi per acquisire velocità, i bambini formano un vero e proprio solco circolare sul terreno. Non è quindi consigliabile installare una giostra, senza un fondo anti usura.


Image3jpg

Altri pericoli da evitare nella realizzazione di tale parco sono la presenza di pali elettrici, tombini fognari facilmente accessibili, scarichi fognari o di altra natura, presenza di parti in cemento misti al prato: tutti pericoli ahimè riscontrati nel parco budonese e da tempo, dal sottoscritto, denunciate pubblicamente nel susseguirsi delle varie Amministrazioni, FINALMENTE oggi l'Amministrazione Comunale è intervenuta al riguardo con una dichiarazione pubblica del vice Sindaco, Vanessa Sanna:

"Spesso i tempi della burocrazia si scontrano con la realtà ...
Per il bene che vogliamo a tutti i nostri bimbi oggi é stato chiuso il parchetto dei bambini adiacente al ristorante “il giardinetto”,
I nuovi giochi sono stati ordinati ma ci vorranno alcune settimane affinché arrivino e possano essere usati.
Lo stato di usura degli attuali giochi ci ha allertato e ci ha imposto di prendere una decisione per il bene di tutti, per cui fino all’arrivo dei nuovi giochi Il parchetto resterà chiuso". (Vanessa Sanna).

A videcci sani.