SA FESTA MANNA:

finale-festa.jpg

…cosi pare fosse considerata la festa in onore di San Giovanni Battista di Budoni.


Poche abitazioni circondavano la chiesetta rurale ma quella piazza, disabitata durante tutto l’anno, si colorava di gente proveniente dalla vicina Terranova (attuale Olbia), da Posala, da Siniscola e altrettanto dalle borgate vicine.


I festeggiamenti erano curati da un piccolo numero di Suprastanti priori (organizzatori) i quali, attraverso le donazioni degli abitanti delle vicine borgate, garantivano due giorni di festeggiamenti, rigorosamente nei giorni del 28 e 29 agosto.


I vespri in onore del santo iniziavano il pomeriggio del 28 agosto, quando decine di CAVALIERI, sfilavano al galoppo per tre giri intorno all’antica chiesetta;

La corsa di LU PALU si svolgeva lungo LU STRADONI via Nazionale: I Cavalli in una folle corsa erano lanciati dai cavalieri che, anche a SA NUDA, (senza sella) fornivano prova della loro abilità.


A seguire iniziavano i canti in poesia, con alternanza di diversi tra poeti famosi quali Pirastru di Ozieri, Cubeddu, Tucconi di Buddusò, Rimundu Piras di Villanova Monteleone.


Gli stessi trovavano alloggio per due giorni presso la Casa dei Suprastanti e per la loro esibizione veniva riservato, fino agli anni ’50 circa, il balcone (Su passiziu) della casa di zia Teresa Durgoni (1927), e della casa dei Demuru e degli Amadori.


La piazza antistante alla piccola chiesa, dedicata al Santo Patrono, si colorava di bancarelle rivestite di NIUALCA (oleandri), dove le bibite erano rinfrescate con blocchi di ghiaccio adagiati sulla paglia provenienti da Terranoa.


Anche i gelati, certi Bonomo Raffaele e il fratello Giuseppe, con il loro triciclo portavano da Terranoa gustosi e colorati gelati.


Alcuni, allora bambini, ora più grandi, provano ancora il gusto delle delizie che zia Meledda mostrava insieme al torrone di fattura artigianale.


E come non immortalare i ricordi attraverso il fotografo Todde che da Siniscola, nel cuore della Baronia, sostava per due giorni a servizio di coloro che, su richiesta, portavano a casa i ricordi di quella festa che al calare del sole del 29 agosto volgeva all’anno venturo con l’auspicio di accoglierlo in salute.

 

Quest’anno i festeggiamenti inizieranno il 28 agosto alle 22:00 con il concerto di Cristiano De andrè e a seguire Gabry Ponte

 

Il 29 la giornata sarà dedicata completamente al Santo patrono partendo dalle ore 10:00 con la Santa Messa e a seguire la Processione lungo la via Nazionale accompagnata dalla banda musicale di Berchidda e dai gruppi folk di San Lorenzo e di San Giovanni Battista di Budoni.

Alle ore 22:00 ci sarà “Niera” in concerto.

 

Il giorno 30 alle 22:00 la serata sarà allietata dal mitico Giobbe Covatta.

 

 

Alla mezzanotte il gran finale con i fuochi d’artificio per salutare ancora una volta con passione esplosiva il nostro patrono non dimenticando che la festa è in suo onore e non deve limitarsi ai soli festeggiamenti pagani;

 

Mi fa piacere che quest’anno il programma sia essenziale e improntato sulla semplicità, mettendo in primo piano la figura di Giovanni il Battista e non il VIP di Turno ma non tralasciando i momenti di svago e d’intrattenimento che giustamente non mancheranno.

 

Oltre ringraziare il comitato di quest’anno 2015 per il loro impegno, vorrei dare un saluto particolare al Presidente del 2014 Bruna Fontana che il 07 agosto è tornata al Signore e che sono sicuro seguirà questi festeggiamenti da una prospettiva migliore della nostra.

 

Buona festa a tutti.