SEQUESTRATA UNA BORSA DI CONCHIGLIE, CIOTTOLI E SABBIA A BUDONI:

Image1jpg

SEQUESTRATA UNA BORSA DI CONCHIGLIE CIOTTOLI E SABBIA A BUDONI:

Nella serata di venerdì 28 luglio, a seguito di segnalazione pervenuta alla Sala operativa ripartimentale dal 1515 alle ore 21:15 circa, personale della Corpo forestale e di vigilanza ambientale è intervenuto nella spiaggia in località “Su Nibaru” di Budoni per la presenza di un bagnante che aveva al seguito una busta contenente ciottoli e pietre raccolte nella stessa spiaggia. Sul posto erano già presenti i Barracelli di Budoni comandati da Vanne Ventroni, che intervenuti per primi su richiesta della Sala operativa, avevano individuato la suddetta persona con il sacco del materiale prelevato.

Alla stessa persona, un turista residente in Germania, il personale della Blon ha contestato immediatamente la violazione amministrativa prevista dalla legge regionale n.16 del 2017 “Norme in materia di turismo” che all’art. 40 “vieta l’asportazione, la detenzione e la vendita anche piccole quantità di sabbia, ciottoli, sassi o conchiglie provenienti dal litorale o dal mare in assenza di regolare autorizzazione o concessione rilasciata dalle autorità competenti” e irrogata la conseguente sanzione amministrativa.

Le Stazioni forestali costiere e i Baraccarli di Budoni continuano con l’attività di controllo e vigilanza per prevenire e reprimere gli illeciti in materia ambientale nelle zone costiere, con l’obiettivo della salvaguardia dell’ambiente costiero (pinete litoranee, sistemi dunari) piuttosto sensibile verso forme di utilizzo irrispettose delle norme che incidono in maniera significativa sul delicato sistema naturale.

Tale attività sarà incrementata anche nei mesi successivi, periodo caratterizzato da importanti flussi turistici nelle suddette zone costiere. Si invitano pertanto i cittadini ala rispetto della normativa in materia antincendi e in materia ambientale e a segnalare qualsiasi criticità al numero di emergenza del CFVA 1515.

( COMUNICATO STAMPA) Dottoressa Gonaria Dettori direttrice dell'ispettorato forestale di Nuoro