#SHARETHECULTURE – Lo scambio di libri su Facebook.

 image9.jpg

 

Una catena dal sapore letterario. E’ nata in questi giorni su Facebook e molti di voi si saranno già imbattuti in essa, o l'avranno vista nella bacheca dei propri amici.

Lo status condiviso è questo:

“ Ciao a tutti! Mi servirebbero almeno 6 persone di qualsiasi età per partecipare a uno scambio di libri! Ne varrà la pena. Potete trovarvi ovunque nel mondo, più lontano arriviamo meglio è! Dovete solo inviare un libro a una persona, riceverete approssimativamente 36 libri. Fatemi sapere se siete interessati e vi dirò i dettagli!”

Come funziona?

Semplice: gli interessati che commenteranno lo status, dovranno inviare alla persona da cui il proprio contatto ha copiato lo status, un libro;

chi contatterà loro dovrà fare altrettanto e così via. 

 rispondere_2.jpg

 

Un modo, in un’epoca sempre più virtuale e in cui gli e-book stanno sostituendo sempre più il piacere della carta stampata, di riappropriarsi della lettura cartacea, affidandosi ai gusti di completi sconosciuti e magari scoprendo autori e romanzi che mai ci si sarebbe immaginati.

“I libri a differenza degli e-book, si possono lasciare sullo scaffale anche per anni, ma quando li riapriremo le storie saranno ancora lì ad aspettarci, e il segnalibro lasciato tra le pagine non si sarà mosso di un millimetro, in attesa del nostro ritorno”.

Noi di budoninews.it stiamo sperimentando questa iniziativa per potervi poi raccontare se effettivamente funzioni o meno. Finora abbiamo ricevuto molte recensioni positive e le motivazioni che hanno spinto le persone a parteciparvi sono le più disparate: da chi abitando all’estero non riesce a trovare libri nella propria lingua, chi spinto da semplice curiosità nel vedere se la catena funzioni e chi da amante della lettura non poteva farsi sfuggire, una simile occasione.

Personalmente non ho mai amato le catene di sant’Antonio, anzi spesso le ho combattute e segnalate, ma questa la trovo interessante; l’idea di scambiare cultura e amore per la lettura con persone che non si conoscono è affascinante, in particolare il fatto di non sapere che tipo di libro si riceverà, e immaginare in base ad esso il carattere del mittente.

Iniziative come questa, dimostrano come la cultura si stia immergendo sempre più, nei meandri dei social media, cogliendone l’utilità per divulgarsi il più possibile.Questo è, infatti, uno degli scopi del gioco.

 

Indipendentemente dal motivo per il quale si decida di partecipare, per amore della lettura o per ricevere qualcosa di diverso dalle solite bollette da pagare nella buca delle lettere, lo #SHARETHECULTURE, sta indubbiamente riscuotendo molto successo tra gli utenti di uno dei network più usati di sempre.

P.S. Ci tengo a specificare che nessuno, e dico nessuno, è obbligato a parteciparvi, non succederà niente di male né a voi, nè ai vostri amici; chi sosterrà il contrario è un idiota.

A videcci sani e bona littura a tutti.


Il mio indirizzo è: Durgoni Michele, Via Nazionale, 138 - 08020 - Budoni.

ECCO IL MIO PRIMO LIBRO RICEVUTO GRAZIE A #SHARETHECULTURE ...

Grazie Mary! 

primolibro.jpg