Bottiglie di plastica, lattine, buste, legname secco, bicchieri, contenitori, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta.
La lista delle schifezze abbandonate nelle nostre spiagge è lunghissima e tutto ciò, oltre che un danno ambientale, è anche un danno di immagine con effetti potenzialmente devastanti per la nostra economia.
Un'aggressione continua e insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, di fronte alla quale è inaccettabile rimanere indifferenti.
Parlando con Antonio Addis, l’assessore all’ambiente, gli ho chiesto cosa si potrebbe fare a riguardo e lui mi ha risposto:
“Prenderci cura delle nostre belle spiagge e liberarle dai rifiuti con un’azione di pulizia; infatti, oltre all’intervento della Pubblica Amministrazione (iniziato da alcuni mesi e con ottimi risultati), sarebbe di buon esempio far partire azioni volontarie, siano esse di gruppo o personali, al fine di arginare tale piaga e sensibilizzare la cittadinanza”.
A tal proposito a Budoni, Sabato 30 maggio alle ore 09:00 nel piazzale di Stella Marina si svolgerà la terza edizione della GIORNATA ECOLOGICA, dedicata alla pulizia delle spiagge e delle pinete.
Un iniziativa partita dall’Assessorato all’Ambiente con la collaborazione dell'Associazione Orizzonti e di Legambiente.
A tale iniziativa oltre a diverse associazioni locali, parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Budoni muniti di un Kit gratuito fornito da Legambiente e di tutti gli strumenti necessari per effettuare le pulizie.
Quest’attività servirà ai ragazzi come preziosa lezione di responsabilizzazione sul tema del rispetto della natura.
Non è sufficiente, infatti, dire ai giovani quello che devono fare; bisogna insegnare loro a mettersi in gioco quotidianamente in prima persona a difesa del proprio territorio.
Il loro diventerà così un contributo attivo e di sostegno alle iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale di Budoni.
Alla fine della giornata i ragazzi saranno rifocillati con succulenti panini e bibite fresche.
Naturalmente oltre agli studenti sono invitati tutti coloro che desiderano partecipare siano essi residenti o meno;
Oltre che ringraziare anticipatamente gli organizzatori ed i partecipanti, inviterei coloro che ne hanno la possibilità a fare una promozione continuativa sull’argomento, utilizzando tutti i mezzi a loro disposizione.
E se vedete qualcuno che sporca, non esitate a chiamare il Comando dei Vigili urbani, il numero è 0784/844007.
Se saremo in tanti, spazzeremo via, insieme alla sporcizia, anche l'ignoranza, l'incuria e l'indifferenza.
A videcci sani!