Si sono svolte, il 25 febbraio 2018 al teatro Verdi di Sassari, le elezioni nazionali per l'accesso ai concorsi Internazionali CND per solisti e gruppi, al fine di rappresentare l'Italia a Lussemburgo, il 3/4 novembre 2018, al Grand Théâtre de Luxembourg.
Il concours international cnd Italie da molti anni rappresenta una manifestazione di grande successo e un’opportunità di carattere internazionale molto importante per giovani danzatori, artisti emergenti e anche per le scuole di danza. Un evento di grande qualità caratterizzato dalla partecipazione di una Giuria specializzata, formata da docenti e artisti d’eccezione che assegna ogni edizione molti Premi e Borse di studio, un’occasione unica per il futuro dei giovani artisti.
Tra le centinaia di ballerini e ballerine di tutt'Italia, anche la Gallura ha portato i suoi rappresentanti, che non solo hanno partecipato alla competizione ma sono stati protagonisti assoluti, ottenendo, infatti, ben 30 medaglie d'argento e posizionando tre ragazze Budonesi al primo posto assoluto "all'unanimitè", nella categoria " Modern Preparatoire ", i loro nomi sono Michela Piredda, Agata Poddie e Elisa Bua, care amiche nella vita e compagne di danza dagli albori, seguite dall'insegnante Federica Bazzu, della scuola "Dinamic Dance San Teodoro" diretta da Cristina Spano.
Saranno loro a rappresentare l'Italia a livello internazionale a Lussemburgo, il 3/4 novembre 2018 al Grand Théâtre de Luxembourg.
Gli altri allievi della scuola gallurese "Dinamic Dance San Teodoro" hanno ottenuto i seguenti risultati:
-Categoria modern preparatoire: 2° posto - Giada Cau, Eleonora Costaggiu, Eleonora Comida, Alessia Apeddu, parimerito con Silvia Framingheddu, Daria Soru, Maria Flore
-Categoria 2 passo a 2 modern: 2° posto - Elisa Pinna e Gloria Maccioni.
-Categoria preparatoire: 2° posto - Barbara Muscas e Giorgio Spano.
-Categoria 3 passo a 2 modern: 2° posto - Lorenzo Molinaro e Valeria Doddo.
-Categoria 3 passo a 2 hip hop: 2° posto - Filippo Carlino e Lorenzo Molinaro.
-Categoria 3 assolo hip hop: 1° classificato Filippo Carlino
-Categoria 2 modern gruppi: 2° posto - Angelica Nieddu - 3° posto - Arianna Miscera, Gaia Tedde e Martina Maccioni.
-Categoria gruppi modern e contemporaneo: 2° posto - Lorenzo Molinaro, Valeria Doddo, Andrea Marotta, Sophia Lisai, Giulia Grandi, Viola Pittorra, Antonella Cocco, Valentina Malavasi.
"Ogni anno – afferma la direttrice della Dinamic Dance Cristina Spano - la nostra scuola dà la possibilità ad alcuni allievi di partecipare al concorso e molti attendono questa occasione. il lavoro diventa enorme per preparare tutti, uno ad uno, a vivere questa magnifica esperienza: confrontarsi con i migliori ballerini e ballerine! Ognuno ha affrontato il palco con grande serietà, ha dimostrato a se stesso ciò che vale, ha dimostrato agli altri che il lavoro e il sacrificio viene riconosciuto e ha portato a casa una grande esperienza a prescindere da chi è arrivato primo, secondo o altro. E’ questa la famiglia Dinamic Dance , quella per la quale ci piace lavorare, bravi tutti!”