Un Budonese a "Io Canto Generation" su canale 5.


nuovajpg

Io Canto Generation, il programma condotto da Gerry Scotti è andato in onda mercoledì 22 novembre 2023: fra i tanti concorrenti l'unico Sardo in gara è di origini Budonesi da parte di Madre ma vive a Oristano, Thomas Andrea Urru è stato fra più apprezzati e continuerà il suo percorso nel programma.

Saranno sei infatti gli appuntamenti del programma dove i ventiquattro ragazzi e ragazze, tra i 10 e i 15 anni, saranno suddivisi in sei squadre e si affronteranno in una gara canora ad eliminazione per aggiudicarsi la vittoria finale. 

Il talent show vede, oltre alla conduzione di Scotti, anche la presenza di una giuria e di capisquadra. Saranno infatti Al Bano, Michelle Hunziker, Orietta Berti e Claudio Amendola, chiamati a giudicare le performance dei concorrenti.

Ogni ragazzo fa parte di una squadra capitanata da Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta, il nostro ragazzo Sardo Budonese fa capo alla squadra di Fausto Leali che sebbene rischiava di uscire alla prima puntata, grazie alla performance di Andrea e dei suoi compagni di viaggio il pubblico votante ha ribaltato la classifica e di conseguenza la squadra e Andrea Thomas Urru potrà proseguire nel suo percorso.

squadrajpg
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/iocantogeneration/la-squadra-di-fausto-leali_F31293100100...

Nel corso delle puntate i ragazzi duetteranno con i loro capisquadra e riceveranno consigli preziosi per il loro percorso. Inoltre, è previsto un vero e proprio scambio generazionale, poiché il repertorio musicale a cui attingeranno per le esibizioni potrà appartenere a entrambe le generazioni.

Delle prime cinque delle sei puntate, il format mette in campo diverse sfide canore, alla fine delle quali viene stilata una classifica. A determinare il posizionamento dei concorrenti sono i voti dei giudici e non solo. Anche il pubblico presente in studio, infatti, gioca un ruolo di primo piano. Potrà ribaltare la decisione presa dalla giuria.  

La sera della finale, invece, non si gareggia più a squadre, ma singolarmente. E i concorrenti rimasti in gara si sfidano uno contro l’altro per eleggere il vincitore di Io canto generation 2023.


Il prossimo appuntamento sarà il  29 novembre 2023 a partire dalle 21.20 circa su Canale 5.

Tutta la Sardegna tiferà Andrea Thomas che nasce ad Oristano nel settembre 2010 , (Ma Budonese di origine)  respira la musica fin dal ventre materno (Giovanna Amadori) , in quanto, il padre Paolo Urru chitarrista - compositore rock che ha militato in diverse band e cover band isolane (una fra tutte LOSTARK), gli strimpellava, come ninna nanna, le più famose hits della storia del rock.
Probabilmente, per osmosi ma sicuramente per genetica, il Dna di Andrea Thomas è Rock and roll, quindi il piccolo ha mostrato, una certa attitudine alla musica ed al canto in particolare.

Dal 2018, studia canto presso la Globe Music Academy di Oristano, sotto la guida del maestro di canto moderno Mino Mereu ed ama cimentarsi nelle canzoni dei gruppi storici Rock e oggi duetta nientemeno che con Fausto Leali. 

Image9jpg